INFORMAZIONI PRATICHE MONGOLIA
 
     
 
 

LA FESTA DEI CAMMELLI A BULGAN (DESERTO DEL GOBI)

 

Dal 2012 la festa dei cammelli a Bulgan (ca 100km di Dalanzagad) avrà luogo inizio marzo (informarsi per le date esatte mejet69@yahoo.com). La settimana precedente dovrebbe esserci il festival del ghiaccio sul lago Kosgol (4 giorni), seguito da un mini festival  ( 1 giorno) delle aquile nella capitale UB dove sono invitati i migliori falconieri del festival di Bayan Olgy.

Andarci: per permettere ai turisti che giungono con l’ aereo (UB- Dalanzagad) di arrivare per tempo la festa dei cammelli inizia nel pomeriggio del primo giorno.
Da Dalanzagad, non esistono nessuna regolare linea di bus per Bulgan. Recarsi sulla paizza del mercato per informarsi se un mezzo parte per Bulgan o come poter trovarne uno eventualmente comperando tutti i posti disponibili. Idem per il ritorno verso Dalanzagad o altre destinazione da Bulgan.
UB- Dalanzagad col bus: contare  14 ore di tragitto, si arriva tardi in serata, si dovrà dormire in loco prima di poter ripartire verso Bulgan.

Alloggiare a Bulgan: il villaggio è molto piccolo e non offre sistemazioni adeguate. Vedere presso la popolazione locale o nel tourist camp a circa 15km del villaggio o contattare mejet69@yahoo.com   in inglese che potrà aiutare nella riservazione in una guest ger a circa 20km (5euro /notte/persona). Questa guest ger appartiene ad un grande allevatore di cammelli che aprtecipa ogni anno con successo  alle diverse prove del festival dei cammelli. Ha della familgia che vive nel villaggio e che potrebbe eventualmente alloggiarvi.

Mangiare: la piccola trattoria apre soltanto in estate. Ma ci sono alcuni negozietti per comperare alimenti di base.

Clima: marzo è ancora un mese freddo dove le temperature sono negative notte e giorno (media -25 la notte e -5 il giorno) coprirsi in merito e portare con se un ottimo sacco a pelo. Il freddo è secco e quindi sopportabile specialmente se non c’è vento. Attraversare il deserto del Gobi innevato e ghiacciato è una esperienza indimenticabile talmente sono sontuosi i paesaggi (secondo gli anni il deserto del Gobi può essere più o meno innevato, freddo e difficile di acceso)

La festa si svolge su 1 giorno e mezzo , presenta varie prove e corse di cammelli. Si possono scommettere sulle corse di cammelli. I premi sono dati alla fine del secondo giorno. Eccellente contatto con la popolazione, l’ideale è di poter arrivare la vigilia della festa e di poter avere un mezzo di trasporto visto la difficoltà di raggiungere Bulgan, di alloggiare e di spostarsi.
Entrata: 50$ a persona per i turisti (2012) questi soldi servono per migliorare la razza dei cammelli della zona, è quindi un grande sostegno per l’intera comunità.

 

GITA A CAMMELLO NEL DESERTO DEL GOBI

Nel deserto del Gobi, nella regione di Bulgan (100km da Dalanzagad) una famiglia di allevatori di cammelli può organizzare delle gita a cammello nel settore.
Tutto è flessibile:

  • Numero di persone (partenza assicurato da 1 persona)
  • Numero di giorni (da 1 all’infinito)
  • Circuito flessibile alla carta (possibilità di farsi aspettare con la propria jeep in un altro punto del deserto, di fare un circuito con partenza e arrivo nello stesso punto, lo stesso circuito non sarà proposto a tutte le persone…)

Andarci: se arrivate col bus UB- Dalanzagad (ca +500km, 14 ore di tragitto) la famiglia ha un contatto in quella città per poter passare la notte, fare la spesa (alimenti da prevedere per la gita con i cammelli, Bulgan è un piccolo villaggio con alcuni negozietti ma non sempre si trova di tutto!) e trovare sulla piazza del mercato un mezzo per farvi portare a Bulgan. Non esiste una linea diretta e regolare di bus Dalanzagad – Bulgan, eventualmente pagare per tutti i posti disponibili nel mezzo che parte solo se è pieno.

Costo: il prezzo si calcola a seconda del numero di cammelli che avrete bisogno per voi stessi se portare i bagagli: 12 euro per cammello e al giorno + 12 euro per la guida (prezzo 2012). Non ci sono intermediario si apga direttamente le prestazioni alla famiglia . Prevedere seconda la durata della gita e il numero di persona da 1 a più cammelli supplementari per portare bagagli e alimenti. Se ad esempio la vostra jeep vi recupera in un altro punto del deserto, il rientro a vuoto della carovana è alle vostre spese e sempre di 12 euro al giorno per cammello, ma a vuoto i cammelli camminano più svelto che durante la gita 8circa metà meno di tempo) e un cammello durante una gita fa circa 25km al giorno.
Tutto il materiale necessario è fornito salvo il vostro sacco a pelo, la tenda (possibilità di noleggiare una piccola iurta) e  gli alimenti necessari per la gita.

La famiglia possiede delle guest ger dove potrete riposare prima o dopo la gita con i cammelli (5 euro/notte/persona).

CONTATTO mejet69@yahoo.com in inglese per organizzare la gita

Film camel race Gobi desert/course chameaux désert de Gobi / corsa cammelli deserto del Gobi: http://www.youtube.com/watch?v=aSnqA-IJVtM

Film spot of camel feast in Gobi / capture d'un chamelon durant la fête des chameaux dans le désert de Gobi / cattura di un cammello durante la festa dei cammelli nel deserto del Gobi:http://www.youtube.com/watch?v=FnGbvmhN-4E

Film camel feast in Gobi / fête des chameaux dans le désert de Gobi / festa dei cammelli nel deserto del Gobi: http://www.youtube.com/watch?v=9IgMb6gHClM

 
     
 
Home Info Tsatan Racconti Links Foto Autista Khazaki
 
 
angy8@bluewin.ch (fr, it, en)